DETAILED NOTES ON SPACCIO DROGA - AVVOCATO PENALISTA - STUPEFACENTI

Detailed Notes on Spaccio droga - avvocato penalista - stupefacenti

Detailed Notes on Spaccio droga - avvocato penalista - stupefacenti

Blog Article



Il ritiro della patente di guida, nonché del certificato di idoneità tecnica e il fermo amministrativo del ciclomotore hanno durata di trenta giorni. I documenti vengono inoltrati al prefetto che entro quaranta giorni, accertati i fatti, adotta l’ordinanza con cui convoca la persona segnalata per valutare le sanzioni amministrative da applicare.

Puoi comunque tentare la strada dell’applicazione della fattispecie di lieve entità. Come ha evidenziato la Cassazione, il quantitativo di droga è solo uno degli elementi che si tiene in considerazione al fantastic di applicare l’art. seventy three co five.

Pensiamo al soggetto che si avvale di collaboratori for every l’imbustamento della sostanza e galoppini per la consegna dello stupefacente; oppure se questi utilizzasse delle strategie for each evitare di essere scoperto dalle forze di polizia (installando telecamere, collaborando con dei complici/pali che lo avvertono di un’eventuale presenza delle forze dell’ordine) allora la sua attività di spaccio potrebbe non essere considerata di lieve entità poiché la pericolosità sociale del soggetto aumenta notevolmente a fronte di un’attività più o meno organizzata, indipendentemente dalla quantità di droga spacciata.

Da ultimo, for each completezza espositiva, chi scrive ritiene precisare, come costantemente ribadito dai Giudici di Piazza Cavour, che non è l’imputato o la difesa a dover dimostrare l’uso personale della droga detenuta così da essere punito con le “sole” sanzioni amministrative, ma, al great di ritenere un soggetto responsabile del reato di spaccio, è l’accusa, secondo i principi generali, a dover dimostrare la detenzione della droga for each uso diverso da quello personale.

In quarto luogo i soldi rinvenuti e sequestrati nell’abitazione non potevano essere automaticamente ritenuti provento dello spaccio, considerato che gli stessi ben potevano essere stati lecitamente guadagnati (sul punto la difesa ha prodotto le buste paga del padre dell’imputato il cui stipendio poteva giustificare la somma di denaro rinvenuta in casa). 

Tali organi infatti eseguono i controlli sulle sostanze stupefacenti in base a delle tabelle allegate al Testo get more info Unico, formulate dal Ministero della sanità, in foundation ai criteri di cui all’articolo 14 del predetto Testo Unico e periodicamente aggiornate.

In 1 7 days anything was done. I will verify him and his workers as companions of our establishment in Bangkok as official Intercontinental legal professionals. Many thanks again for the support.leggi di più

3 Conosci in anteprima le nuove uscite editoriali – ebook e libri check here – e acquistale con lo sconto on line

I reati di danno sono quei reati dove la condotta dell'agente crea un danno al bene giuridico protetto dall'ordinamento.

se si tratta di medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope elencate nella tabella dei medicinali, sezioni A, B, C e D, che questi non eccedano il quantitativo prescritto.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere occur stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Difatti, advert avviso dei giudici di piazza Cavour, la Corte territoriale, in aderenza alla pronuncia di key overcome, aveva adottato una motivazione dotata di ragionevole forza persuasiva e certamente non manifestamente illogica alla luce delle circostanze emerse dall’istruttoria dibattimentale (detenzione di un quantitativo rilevante di sostanza, di un bilancino di precisione, assenza di entrate sufficienti al sostentamento del nucleo familiare) che unitariamente considerate erano risultate tali da giustificare l’affermazione di responsabilità oltre ogni ragionevole dubbio, tenuto conto altresì del fatto che get more info le censure concernenti asserite carenze argomentative sui singoli passaggi della ricostruzione fattuale dell’episodio e dell’attribuzione dello stesso alla persona dell’imputato non sono proponibili nel giudizio di legittimità quando la struttura razionale della decisione sia sorretta, occur nella specie, da logico e coerente apparato argomentativo, esteso a tutti gli elementi offerti dal processo, e il ricorrente si limiti sostanzialmente a sollecitare la rilettura del quadro probatorio, alla stregua di una diversa ricostruzione del fatto, e, con essa, il riesame nel merito della sentenza impugnata.

In conclusione, occorre sottolineare arrive non spetti all’imputato o alla sua difesa la dimostrazione dell’uso personale della droga detenuta ma, al fantastic di ritenere un soggetto responsabile del reato di spaccio, è l’accusa a dover dimostrare la detenzione della droga for each uso diverso da quello personale.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di promoting nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo

Report this page